Avere un sito web non significa necessariamente avere visitatori. Noi realizziamo siti solo per chi desidera essere trovato nei motori di ricerca. Chi vuole siti in flash si rivolga altrove.

 

Needful Things: siti web compatibili W3C

Oggi è importante che un sito web sia compatibile con le norme del consorzio internazionale W3C. Un sito realizzato seguendo le linee guida del W3C sarà accessibile da parte di tutti gli utenti, anche di coloro che soffrono di vari tipi di handicap, come ad esempio i non vedenti.

Un sito compatibile W3C verrà visualizzato correttamente indipendentemente dal sistema operativo o dal browser utilizzato dai visitatori. Molti governi, tra cui quello italiano, raccomandano alla P.A. di realizzare siti compatibili W3C.

Link per chi desidera saperne di più sul W3C (in italiano):

http://www.segretariatosociale.rai.it

 

 

Come riconoscere un sito W3C compatibile?

Come riconoscere un sito web compatibile W3C? I siti realizzati secondo le norme del World Wide Web Consortium (W3C) in genere riportano un logo che ne certifica la validazione e che vedete riprodotto qui di seguito.

Valid XHTML 1.0 Transitional  clicca sul logo per verificare la validazione W3C di questa pagina

Naturalmente, non essendo obbligatorio inserire il logo, alcuni siti, come ad esempio le pagine che state leggendo, potrebbero essere a norma W3C anche in assenza del logo che ne certifica la validità.

Esiste comunque un modo molto semplice per verificare se il tuo sito o un qualsiasi sito è a norma W3C. E' sufficiente cliccare qui: http://validator.w3.org/  e digitare poi nel campo ADDRESS l'indirizzo esatto della pagina web che intendete verificare. Se ad esempio volete verificare questo sito dovrete inserire http://www.needfulthings.it e premere INVIO. Dopo pochi instanti vi verrà comunicato se la pagina in questione ha superato o meno la validazione.

Quali altri vantaggi ha un sito web W3C?

Oltre che essere accessibile ai disabili un sito compatibile W3C presenta in genere molti altri vantaggi.

I siti W3C compatibili sono in genere realizzati con l'impiego di un foglio stile (CSS). I fogli stile contengono tutte (o quasi tutte) le informazioni inerenti la formattazione del testo presente sulle varie pagine del sito ed il layout delle stesse, quali ad esempio:

tipi di font utilizzati nelle varie sezioni ed eventuali font sostitutivi

dimensione dei caratteri per il corpo, per i titoli, i sottotitoli, ecc..

colore dei caratteri del corpo, dei titoli, ecc..

tipo di allineamento dei paragrafi

colore e immagini dello sfondo

aspetto e colore dei link attivi o visitati

posizione dei vari capitoli o immagini nelle pagine

layout delle pagine (larghezza, sfondi, divisioni, ecc..)

Questo significa che sarà possibile cambiare i suddetti parametri sull'intero sito semplicemente cambiando i parametri presenti nel foglio stile. Ne deriva una flessibilità notevole e una maggior economicità nell'aggiornamento del sito.

Una dieta dimagrante per il sito

Grazie al fatto che le immagini di sfondo ed il codice relativo al layout delle pagine web sono presenti nel foglio stile CSS anziché nelle pagine HTML ne deriva un "dimagrimento" medio delle stesse di circa il 30%. Inoltre il foglio CSS, una volta aperta una pagina, rimane nella cache del PC del visitatore e non sarà quindi necessario caricarlo nuovamente per le pagine successive.

Benefici concreti per i vostri visitatori

Questo significa che i visitatori apriranno le pagine in metà tempo rispetto ad un sito analogo che non si avvale della tecnica CSS.

Se vi viene proposto un sito W3C compatibile verificate per prima cosa che lo sia il sito di chi ve lo propone. Anche se non è escluso che un'azienda pur non avendo un sito compatibile W3C possa essere in grado di crearlo, è comunque un campanello d'allarme da non sottovalutare.

Conclusione

In conclusione, un sito web professionale dovrebbe essere accessibile dai browser e dai sistemi operativi più diffusi e usabile da tutti.

Noi, oltre a realizzare siti compatibili W3C dotati di fogli CSS, forniamo consulenza per l'usabilità e l'accessibilità delle pagine web. Siamo inoltre disponibili ad eseguire un check-up gratuito del tuo sito web al fine di determinare le aree di intervento per quanto riguarda l'accessibilità, l'usabilità ed il web marketing.

 

Chiedeteci aiuto prima, non dopo.

Gianfranco Viasetti - tel. 030 2584315 - Fax 030 5106976 - mobile phone 335 64 56 855.

Realizzazione siti web per professionisti e PMI - Posizionamento siti - Web Marketing

Sede: 25030 Castel Mella (Brescia) - Via Cesare Pavese, 39 - E-Mail: info@needfulthings.it

P.IVA: 02842170173 - Cod. Fiscale: VSTGFR47M29A569T - Siti web dal 1997 - Corsi dal 1996

Zona operativa: Milano - Brescia - Bergamo - Varese - Lugano - Bologna - Verona - Venezia - Vicenza - Treviso - Firenze - Roma - Palermo - Catania - Mantova - Bologna - Trento - Torino