Avere un sito web non significa necessariamente avere visitatori. Noi realizziamo siti solo per chi desidera essere trovato nei motori di ricerca. Chi vuole siti in flash si rivolga altrove.

 

Needful Things: Etilometro tascabile

La cosa più preziosa che abbiamo è la Vita; un etilometro tascabile digitale dal costo da 10 o 40 euro può aiutarci non solo ad evitare multe salate e ritiro della patente di guida ma anche a salvare la nostra vita.

 

Bastano due bicchieri di vino e una birra durante una cena al ristorante, in pizzeria o a casa di amici per rischiare, se mentre ci troviamo al volante della nostra auto per tornare a casa veniamo fermati dalla Polizia Stradale, di venir sottoposti al test dell'etilometro e di risultare con un tasso alcolemico superiore alla norma. Il risultato, oltre alla multa, potrebbe essere il ritiro della patente e l'obbligo di visita medica.

In Italia il tasso alcolemico è stato abbassato a 0,5 grammi per litro, in media con quello previsto nel resto d'Europa, ed è quindi facile risultare positivi al test dell'etilometro. Perché rischiare? E non si tratta solo di rischiare il ritiro della patente ma anche qualcosa di molto più importante: la Vita. La patente potete riaverla, la vita no.

Ma quanto posso bere?

E' bene sapere che anche dopo aver bevuto qualcosa di alcolico le persone tendono generalmente a sentirsi comunque in grado di guidare, ma non è così.

In generale i sintomi di chi ha nel sangue 0,5 grammi/litro di alcol sono poco evidenti rispetto a chi ne ha 0,8 ma in entrambi i casi il sistema centrale nervoso risulta alterato. Una percentuale anche piccola di alcol nel sangue rallenta i riflessi e i tempi di reazione. Si riduce il campo visivo e diminuisce anche del 30/40 per cento la capacità di percezione di stimoli sonori e luminosi. Peso, sesso ed età influenzano il metabolismo dell'alcol e possono quindi anche essere determinanti nel raggiungimento del limite previsto dalla legge.

12 grammi di alcol, che comportano una concentrazione di 0,3 grammi di alcol nel sangue in una persona di circa 60 chili di peso, corrispondono in linea di massima a:

  • 1 bicchiere da 125 ml di vino

  • 1 lattina da 330 cc di birra

  • 1 bicchierino da 40 ml di superalcolico

  • 1 bicchiere da 80 ml di aperitivo

Per superare i limiti previsti dalla legge dunque basta poco.

In commercio si trovano oggi alcuni economici etilometri tascabili (costano da 10 a 40 euro) che calcolano rapidamente il livello di alcool nel sangue analizzando l’alito.

Un etilometro tascabile è quindi lo strumento ideale per analizzare il nostro alito prima di metterci alla guida!

Non so in quali negozi vengano venduti questi etilometri tascabili ma in internet si possono acquistare facilmente. Ad esempio sul sito http://etilometro.arecool.net, un etilometro tascabile definito "professionale" (che vedete nell'immagine seguente) viene venduto a circa 40 euro.

Etilometro tascabile professionale 

Etilometro tascabile Safe Mate:

  • Misurazione della concentrazione di alcool nell’alito realizzata con sensore di gas ad elevate prestazioni

  • Visualizzazione sul display della concentrazione in grammi/litro di alcool presente nel sangue

  • Rilevazione ad alta precisione delle concentrazioni di alcool da 0,00 fino a 3,00 con incrementi di 0,01

  • Un segnale acustico indica il termine dell’analisi dell’alito e in pochi secondi appare il risultato dell’analisi

  • Safe Mate si porta facilmente in tasca o in borsetta; è di piccole dimensioni e pesa solo 45g (pile incluse)

  • Funziona con 2 pile da 1,5V tipo AAA (mini stilo)

  • E' in grado di eseguire fino a 200 misurazioni con un set di pile

  • L'etilometro tascabile Safe Mate avvisa quando è necessario sostituire le pile

Attenzione! L'etilometro tascabile può essere usato come prevenzione e non come sostituzione dei controlli previsti dalla legge.

L'etilometro tascabile Safe Mate può prevenire situazioni spiacevoli causate dalla guida in stato di ebbrezza e le relative gravi conseguenze quali: incidenti, ritiro della patente, fermo macchina, scopertura assicurativa ecc.

L'etilometro tascabile Safe Mate è uno strumento essenziale di prevenzione per chi guida. Funziona con due comuni batterie a stilo ed è assemblato in Italia, certificato CE, corredato di istruzioni dettagliate e di garanzia. Viene fornito in un elegante astuccio.

etilometri tascabili da 10 a 40 euro

 

Su un altro sito, http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.4652 un etilometro dalle caratteristiche apparentemente simili viene offerto a circa 10 $ (ma il sito è solo in lingua inglese)

 

Gianfranco Viasetti - tel. 030 2584315 - Fax 030 5106976 - mobile phone 335 64 56 855.

Realizzazione siti web per professionisti e PMI - Posizionamento siti - Web Marketing

Sede: 25030 Castel Mella (Brescia) - Via Cesare Pavese, 39 - E-Mail: info@needfulthings.it

P.IVA: 02842170173 - Cod. Fiscale: VSTGFR47M29A569T - Siti web dal 1997 - Corsi dal 1996

Zona operativa: Milano - Brescia - Bergamo - Varese - Lugano - Bologna - Verona - Venezia - Vicenza - Treviso - Firenze - Roma - Palermo - Catania - Mantova - Bologna - Trento - Torino